La Sede della Società di Santo Amato è aperta ogni Mercoledì e Venerdì sera, come pure ogni Domenica mattina.



Non importa se la neve è ancora da spalare oppure se il caldo è afoso, né ha importanza se l'autostrada da Long Island o Staten Island è intasata: il Mercoledì sera bisogna incontrarsi con i concittadini Nuscani per scambiare dei saluti ed opinioni sugli avvenimenti attuali di Nusco, l'Italia e New York.



Perché no? Religione, sport e politica sono temi che possono andare di pari passo con quelli del lavoro, anzi possono anche farli dimenticare brevemente



E poi la Sede ha delle sedie e dei tavolini: perché non utilizzarli un pò per una o due partite a briscola o ramino?



C'è anche la cucina e il bar e non è raro che ci si organizzi per una 'polenta night' o 'pasta-e-latte night'



Non è di tutti i Clubs avere una sede fissa e di cui si è proprieari ed è quasi impossibile trovare a New York un Club che abbia il campo di bocce nel seminterrato: per i soci ed amici della Società di Santo Amato è sempre a disposizione, anche Mercoledì e Venerdì sera come pure Domenica.



E poi che gusto c'è Domenica guardare una partita di calcio se non la si può 'soffrire' e commentare con dei tifosi più accaniti? Gridare GOL! mentre si beve un espresso con dei paesani è permesso nella nostra Sede.




Strano però: non importa in che giorno ci si incontra perché non passa molto tempo ed ecco che si dimenticano i cognomi e si passa ai soprannomi!





Yearly Events

Photo Gallery | HOME
La Festa di Santo Amato si celebra l'ultima Domenica di Settembre per commemorare la morte di Santo Amato (Nusco,30 Settembre 1093) con la partecipazione alla Messa Solenne nella Chiesa di St. Mary e con la Processione per le strade intorno alla Sede della Società in Long Island City.
Santa Messa nella Chiesa di St. Mary e poi Colazione presso la Sede della Società ogni terza domenica di Maggio per commemorare la traslazione delle ossa di Santo Amato (nella cripta della Cattedrale, 28 Maggio).
È l'occasione 'ufficiale' per riunirsi con parenti ed amici... in allegria. Capita in prima primavera e quest'anno ancora presso Leonard's - La musica è interrotta soltanto per l'estrazione dei biglietti vincenti dei premi.
È una festa cui la Società da una particolare rilevanza anche per ricordare lo scopo dell'esistenza della Società stessa: mutuo soccorso, materiale e spirituale, nel rispetto dei valori tradizionali della famiglia e reciproco.
È il giorno in cui la Società partecipa con il vicinato a sostenere la comunità e l'evento dell'anno. È senz'atro la gara dei maratonesi, ma lo è non di meno quella dell'incitamento, delle bandiere, musica, colori
È la festa annuale, Cena con Ballo, organizzata dal Gruppo Donne della Società -
La Sede della Società di Santo Amato è rivestita dei colori tradizionali del Natale per ospitare i Soci, parenti ed amici. Si canta? SI - Si balla? SI - Si mangia? SI - Si beve? - SIII
Il pulmann è carico di speranze, sbadigli, caffe e panini. Parte dalla nostra sede alle 8:30. Di nuovo Atlantic City non ha dormito la notte precedente ma non è stanca: pochi riescono a vincerla! Ma, a dire il vero, non si va lì per combattere. I casino,i ristoranti,il boardwalk sono ormai nostri amici. Si spende il pomeriggio con loro e poi si ritorna a casa in serata, con la speranza di essere un pò più fortunati l'anno venturo.
La Società di Santo Amato esiste ancora per la partecipazione dei soci e le decisioni da loro prese durante queste riunioni mensili. È raro che la riunione duri piu' di un'ora ma tu viaggi nel tempo tra ricordi e proposte.

Quando e Perché